Page 6 - La Quercia n. 196
P. 6

Sul progetto della strada di collegamento fra l’Olgiata e via Vincenzo Tieri

                Il finto silenzio-assenso del Municipio XV



               na regola aurea della buro-  ta. Non un segno di interesse è venu-  le cifre  di cui si favoleggia. Sempre   l’ingresso nord , l’assenza da sempre
               crazia capitolina è quella    to dagli uffici predisposti alla circo-  che il Municipio XV si renda conto   di strisce pedonali è quotidiano ri-
        U del silenzio-assenso: se un   lazione stradale, nessun cenno di ri-  del problema e si decida a prenderlo   schio di investimenti ed è stato  cau-
        ufficio comunale non dà una risposta   sposta alle istanze avanzate sulle pa-  in considerazione.  E a dare un segno   sa di un incidente che per poco non
        entro un ragionevole lasso di tempo   gine di questo giornale. Si direbbe,   di vita.        costò la vita ad una donna scesa
        ad una istanza del cittadino si pre-  allora, che è valida la regola del si-  Per il Municipio XV iI problemi   dall’autobus alla fermata u subito
        suppone che quell’ufficio sia d’ac-  lenzio-assenso. Ma non è così.    del traffico sulle strade del suo terri-  travolta da un’auto che viaggiava a
        cordo su quanto il cittadino ha chie-   In via ufficiosa, infatti,  si è sa-  torio  dovrebbero essere di primaria   velocità eccessiva. Due morti è inve-
        sto o proposto.                puto che il progetto della strada di   importanza, sia per la vastità (da cor-  ce costato l’incidente che più recen-
           Attraverso le pagine di questo   raccordo fra l’Olgiata e via Tieri, co-  so Francia a Cesano, il più esteso fra   temente ha coinvolto un’auto che si
        giornale, da mesi,  è stata avanzata la   sì come è stata rappresentato non   tutti i municipi romani)  sia per l’im-  è schiantata contro il pilone del so-
        proposta  per la realizzazione di una   piacerebbe al Municipio XV perché   portanza delle strade che lo attraver-  prappasso proprio all’ingresso nord
        strada di collegamento fra l’ingresso   considerato troppo costoso: addirit-  sano, come  la via Cassia e la via   dell’Olgiata. Fra le richieste avanza-
        sud dell’Olgiata e via Vincenzo Tieri,   tura un milione di euro!  Sempre in   Flaminia. Il recente, tragico inciden-  te da questo giornale, sotto quell’ar-
        allo scopo di alleggerire il traffico   via ufficiosa si è appreso che al po-  te proprio a Corso Francia, costato la   co che sovrasta la strada andrebbero
        veicolare  su via Antonio Conti.    sto di una strada carrozzabile, aperta   vita a due sedicenni, è  un esempio   messi dei fari per illuminare nuove
                                       cioè al traffico delle auto, dei ca-  lampante della complessità del pro-  strisce pedonali. Un intervento di fa-
                                       mion, degli autobus e dei mezzi pe-  blema. Sulle responsabilità private  e   cile realizzazione se si tiene nel do-
                 Ai lettori
         Questo numero de La Quer-     santi in genere, si vorrebbe ridurre la   quelle pubbliche si sta ancora discu-  vuto conto il diritto all’incolumità
                                                                                                     dei pedoni che ad ogni ora del giorno
                                                                      tendo ma una cosa è certa: sul luogo
                                       spesa realizzando soltanto un sentie-
         cia esce con un numero ri-    ro pedonale  o una pista ciclabile.    dell’incidente non è stato preso fino-  e della sera attraversano la Cassia in
         dotto di pagine rispetto al      Una soluzione in entrambi i casi   ra alcun provvedimento   quel punto, data la presenza di eser-
         consueto a causa delle diffi-  perfettamente inutile.  Non sono i   Proprio al fine di scongiurare   cizi commerciali che attirano clienti:
         coltà tecniche seguite alle di-  pedoni e tanto meno le biciclette a   analoghe tragedie, La Quercia ha più   un’edicola di giornali, un bar, un ri-
                                       intasare il traffico da e per l’Olgiata   volte negli anni segnalato le situa-  storante, un venditore di frutta, una
         sposizioni di governo contro
                                       che attualmente  pesa su via Conti e   zioni più pericolose, ma le sue ri-  fermata di autobus extraurbani.
         la diffusione dell’epidemia
                                       su via A.G. Bragaglia. Gli esperti del   chieste sono  rimaste inascoltate.   L’associazione Pro Olgiata si
         da virus. Il numero tradizio-  Municipio XV non lo sanno, ma i   Sperando in un migliore riscontro   farà promotrice di un’iniziativa per
         nale delle pagine sarà rispet-  pedoni e le biciclette che entrano ed   torniamo a parlare di un punto della   sensibilizzare al  problema le auto-
         tato, sperando in una rapida   escono dall’ingresso sud dell’Olgia-  Cassia particolarmente pericoloso:   rità comunali e municipali.  Rinno-
         soluzione del problema, nei   ta si possono contare sulle dita in   all’altezza del km,19,500, dinanzi al-  viamo l’appello. (s.m.)
                                       una mano, mentre le auto private, i
         prossimi numeri di uscita del
                                       mezzi pubblici, i veicoli commercia-
         giornale. Ce ne scusiamo con
                                       li, le betoniere, le ambulanze, i pull-
         i lettori.                    man e ogni sorta di mezzo di traspor-
                                       to che l’Olgiata riversa su via Conti
           Il progetto prevede la realizza-  si calcolano a migliaia.  E questa va-
        zione di un tratto di strada carrozza-  langa di traffico va a intasare quel
        bile (non un sentiero pedonale o una   budello di via A.G.Bragaglia, dove
        pista ciclabile) fra via Giulio Pullè ,   una grande scuola elementare, la re-
        una stradina attualmente di poche   cente apertura di un nuovo super-
        decine di metri all’altezza della nuo-  mercato e la vicinanza con il centro
        va parrocchia dei santi Pietro e Pao-  commerciale di via Vittorio De Sica,
        lo, e via Tieri: di fatto una bretella   la circolazione è costantemente cao-
        che consentirà di “saltare” le forche   tica e rallentata.
        caudine di via A.G. Bragaglia alle   Per risolvere un problema di via-
        migliaia di veicoli che nell’arco del-  bilità che interessa migliaia di perso-
        le 24 ore percorrono via Conti pro-  ne (non solo i diecimila abitanti
        venienti o diretti a via Cassia.   dell’Olgiata ma anche quelli della
           Del progetto si parla da anni, ma   zona circostante) basta una strada di
        il Municipio XV che dovrebbe inte-  raccordo di poche centinaia di metri
        ressarsene, ha fatto finora scena mu-  e del costo infinitamente inferiore al-



                  Per la pubblicità su La Quercia
                         e sul suo sito online

                    www.rivistalaquercia.it
                 telefonare: 335/1711255 - 347/5402100
                   email: pubblicita@rivistalaquercia.it



            Come pagare la quota alla Pro Olgiata

             È possibile pagare la quota annuale di euro 15,00 diretta-
          mente nelle mani del tesoriere Luciano Marano  (tel.
          06/30890398 - cell. 335/7080718 luciano@maranoassociati.it.



              6
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11