Page 9 - La Quercia n. 196
P. 9
TERZA PAGINA
o Stato dovrebbe andare miliardi tra diritti di paesaggistica e
contro lo Stato per funzio- A come Architettura risarcimenti per danno ambientale.
L nare. E’ una provocazione a cura di Simone Patriarca* Neanche a dirlo Roma Capitale è ca-
ma non è troppo lontana dalla realtà polista con ben 171.115 pratiche an-
se pensiamo a come funziona nor- cora ferme, per un ammontare di ol-
malmente la macchina burocratica, L’eterno ritorno dell’eguale tre 480 mln di oneri da percepire.
soprattutto in materia di opere pub- Si potrebbe dunque provocato-
bliche, dalle piccole alle grandi. E dall’alto, sta diventando di ordina- causa di troppe e contrastanti leg- riamente adottare una perenne cul-
se eccezionalmente un’opera pub- ria amministrazione, in questa Italia gi, normative, spesso locali , che tura dell’emergenza anche nell’or-
blica vede finalmente la propria rea- assediata dalle troppe , tante situa- proprio il caso Morandi ha para- dinario? Si potrebbe solo in una lo-
lizzazione in tempi rapidi e certi , zioni straordinarie. dossalmente dimostrato come osta- gica di transizione tra il sistema at-
dal progetto alla consegna è il se- Si dice ormai da anni che “sem- colo da superare. tuale ed uno futuribile riformato.
gno tangibile di questo paradosso: plificare dovrebbe essere la parola Questo meccanismo non è ov- Comunque auspichiamo che le
infatti da qualche tempo si parla di d’ordine”, in tutti i campi della pub- viamente produttivo per chi vuole ultime gravi emergenze territoriali
Modello Genova, caso esemplare di blica amministrazione. Ed allora investire ma anche per lo stesso en- ed infrastrutturali stimolino una
efficienza per la ricostruzione del perché non cominciare dall’edilizia, te locale che non riscuote (e quindi crescente riflessione sulla evidente
Ponte Morandi, dove la cabina di settore trainante dell’economia? perde) milioni di euro derivanti da- crasi tra la necessità di governare
regia è affidata ad un commissario, A Roma, per esempio, non si gli oneri concessori. Per non parlare il territorio e la necessità di operare
a una sola persona che decide. possono aspettare anni solo per ot- di vecchissime pratiche di condono in senso pratico ed effettivamente
Un modello da mutuare in altre tenere un permesso a costruire edilizio inevase che giacciono negli risolutivo; soprattutto per quanti,
situazioni, per certi versi analoghe, quando è lecito farlo. Non si posso- scaffali dei Comuni da 35 anni, dal- tra legislatori e alti dirigenti della
come lo sono i tanti cantieri bloc- no aspettare mesi per una Scia per- la prima legge del 1985; una recen- P.A. ancora credono nella necessità
cati, che il governo ha intenzione ché per esempio il Genio civile de- te ricerca del Centro Studi Sogea di tante regole per “controllare” e
di far ripartire con la nomina di ve dare un’autorizzazione o atten- stima che siano 4 milioni le pratiche gestire il nostro Paese, tradotte, im-
commissari ad acta. Si comincia con dere mesi per pareri ministeriali e ferme in tutta Italia per una cifra di mancabilmente in ulteriori “enne”
12 commissari per 25 opere infra- della Sovrintendenza e via di se- oltre 19 miliardi di mancati introiti. leggi e regolamenti.
strutturali, grazie all’accorpamento guito, in una pletora di competenze, Nel dettaglio, 9,8 miliardi riguar- E la domanda sorge spontanea:
di alcune, a fronte però di 600 opere spesso inutili, che non fanno altro dano solo per le mancate oblazioni gli altri Paesi, come fanno? Siamo
da sbloccare, tra ferroviarie, idriche che allungare tempi e costi. Questo ripartite in parti uguali tra Stato e più intelligenti noi italiani della
e stradali. Un primo passo dunque, soprattutto a causa di scarse risor- Comuni, più una piccola quota desti- gran parte dei paesi sviluppati, cui
sembra si stia compiendo, come dire se e di un inadeguato numero di nata anche alle Regioni. Una cifra apparteniamo o forse qualcosa pos-
una goccia in mezzo al mare ma pur funzionari e tecnici nelle pubbliche ragguardevole, 7 miliardi di euro, siamo imparare?
sempre un’importante goccia.. amministrazioni, rispetto alla com- viene stimata per i mancati introiti di *Architetto
Ed è così che la cultura dell’e- plessità dell’iter e delle competen- oneri concessori; 760 milioni di di- Studio CreActive-arch
mergenza, con regole imposte ze cui sono chiamati. Ed anche a ritti di segreteria e di istruttoria e 1,7 archipatriarca@gmail.com
Mercedes berlina e minivan
Effettuiamo servizio transfer da e per gli aeroporti
Transfer da e per il porto di Civitavecchia
Disposizioni orarie. Viaggio fuori città. Cerimonie
Vi invitiamo a contattarci, telefonando o scrivendo, anche solo per
chiarimenti o suggerimenti su come poter usufuire al meglio del
nostro servizio, effettuato con vetture e minivan Mercedes:
Tariffe per l’anno 2020:
Classe E Van 8 posti
Olgiata – Aeroporti e VV Euro 65,00 90,00
Aeroporti – Roma centro e VV Euro 50,00 70,00
Olgiata – Roma centro e VV Euro 50,00 65,00
Disposizioni e attese l’ora Euro 30,00 40,00
Euro/Km (viaggi fuori Roma) Euro 0,80 1,00
Le tariffe sono al netto dell’IVA (10%).
Variazioni sulle tariffe riguardano il servizio notturno (che va dalle h. 22:00
alle h. 06:00) e il festivo, con maggiorazioni del 10%.
Accettiamo pagamenti con bancomat/carta di credito (POS) e bonifico
Per info e prenotazioni: tel. 3426627259 - E-mail: ncc.lalupa@gmail.com
9