Page 9 - La Quercia n. 196
P. 9

TERZA PAGINA




                  o Stato dovrebbe andare                                                           miliardi tra diritti di paesaggistica e
                  contro lo Stato per funzio-               A come Architettura                     risarcimenti per danno ambientale.
            L nare. E’ una provocazione                          a cura di Simone Patriarca*        Neanche a dirlo Roma Capitale è ca-
            ma non è troppo lontana dalla realtà                                                    polista con ben 171.115 pratiche an-
            se pensiamo a come funziona nor-                                                        cora ferme, per un ammontare di ol-
            malmente  la macchina burocratica,   L’eterno ritorno dell’eguale                       tre 480 mln  di oneri da percepire.
            soprattutto in materia di opere pub-                                                       Si potrebbe dunque provocato-
            bliche, dalle piccole alle grandi. E  dall’alto, sta diventando di ordina- causa di  troppe e contrastanti  leg- riamente adottare una perenne cul-
            se eccezionalmente un’opera pub- ria amministrazione, in questa Italia  gi,  normative, spesso locali , che  tura dell’emergenza anche nell’or-
            blica vede finalmente la propria rea- assediata dalle troppe , tante situa- proprio il caso Morandi  ha para- dinario?  Si potrebbe solo in una lo-
            lizzazione in tempi rapidi e certi ,  zioni  straordinarie.     dossalmente dimostrato come osta- gica di transizione tra  il sistema at-
            dal progetto alla consegna   è  il se-  Si dice ormai da anni che “sem- colo da superare.   tuale ed uno  futuribile riformato.
            gno tangibile di questo  paradosso:  plificare dovrebbe essere la parola   Questo meccanismo non è ov-  Comunque  auspichiamo  che  le
            infatti  da qualche tempo si parla di  d’ordine”, in tutti i campi della pub- viamente produttivo per chi vuole  ultime gravi emergenze  territoriali
            Modello Genova, caso esemplare di  blica amministrazione. Ed allora  investire ma anche per lo stesso en- ed infrastrutturali  stimolino una
            efficienza per la ricostruzione del  perché non cominciare dall’edilizia,  te locale che non riscuote (e quindi  crescente riflessione sulla evidente
            Ponte Morandi, dove la cabina di  settore trainante dell’economia?    perde) milioni di euro derivanti da- crasi tra  la necessità  di governare
            regia è affidata ad un commissario,   A Roma, per esempio, non si  gli oneri concessori. Per non parlare  il territorio  e la necessità di operare
            a una sola persona che decide.    possono aspettare anni solo per ot- di vecchissime pratiche di condono  in senso pratico ed effettivamente
               Un modello da mutuare in altre  tenere un permesso a costruire  edilizio inevase che giacciono negli  risolutivo;  soprattutto  per quanti,
            situazioni, per certi versi analoghe,  quando è lecito farlo. Non si posso- scaffali dei Comuni da 35 anni, dal- tra legislatori e alti dirigenti  della
            come lo sono i tanti cantieri bloc- no aspettare mesi per una Scia per- la prima legge del 1985; una recen- P.A. ancora  credono nella necessità
            cati,  che il governo ha intenzione  ché per esempio  il Genio civile de- te ricerca del Centro Studi Sogea  di tante regole  per “controllare”  e
            di far ripartire con la nomina di  ve dare un’autorizzazione o  atten- stima che siano 4 milioni le pratiche  gestire il nostro Paese, tradotte, im-
            commissari ad acta. Si comincia con  dere mesi per pareri ministeriali e  ferme in tutta Italia per una cifra di  mancabilmente  in  ulteriori “enne”
            12 commissari per 25 opere infra- della Sovrintendenza  e via di se- oltre 19 miliardi di mancati introiti.   leggi e regolamenti.
            strutturali, grazie all’accorpamento  guito, in una pletora di competenze,   Nel dettaglio, 9,8 miliardi riguar-  E la domanda sorge spontanea:
            di alcune, a fronte però di 600 opere  spesso  inutili, che non fanno altro  dano solo per le mancate oblazioni  gli altri Paesi, come fanno? Siamo
            da sbloccare, tra ferroviarie, idriche  che allungare tempi e costi. Questo  ripartite in parti uguali tra Stato e  più intelligenti noi italiani della
            e stradali. Un primo passo dunque,  soprattutto  a causa  di scarse risor- Comuni, più una piccola quota desti- gran parte dei paesi sviluppati, cui
            sembra si stia compiendo, come dire  se e di  un inadeguato numero di  nata anche alle Regioni. Una cifra  apparteniamo o forse qualcosa pos-
            una goccia in mezzo al mare ma pur  funzionari  e tecnici nelle pubbliche  ragguardevole, 7 miliardi di euro,  siamo  imparare?
            sempre un’importante goccia..    amministrazioni,  rispetto alla com- viene stimata per i mancati introiti di   *Architetto
               Ed è così che la cultura dell’e- plessità  dell’iter e delle competen- oneri concessori; 760 milioni di di-  Studio CreActive-arch
            mergenza, con regole imposte  ze cui sono chiamati. Ed anche a  ritti di segreteria e di istruttoria e 1,7   archipatriarca@gmail.com


















                          Mercedes berlina e minivan

              Effettuiamo servizio transfer da e per gli aeroporti
                  Transfer da e per il porto di Civitavecchia
              Disposizioni orarie. Viaggio fuori città. Cerimonie

           Vi invitiamo a contattarci, telefonando o scrivendo, anche solo per
           chiarimenti o suggerimenti su come poter usufuire al meglio del
           nostro servizio, effettuato con vetture e minivan Mercedes:

                              Tariffe per l’anno 2020:
                                                                                             Classe E       Van 8 posti
           Olgiata – Aeroporti e VV                         Euro           65,00            90,00
           Aeroporti – Roma centro e VV                Euro           50,00            70,00
           Olgiata  – Roma centro e VV                    Euro           50,00            65,00
           Disposizioni e attese l’ora                        Euro           30,00            40,00
           Euro/Km (viaggi fuori Roma)                  Euro             0,80              1,00

           Le tariffe sono al netto dell’IVA (10%).
           Variazioni sulle tariffe riguardano il servizio notturno (che va dalle h. 22:00
           alle h. 06:00) e il festivo, con maggiorazioni del 10%.
           Accettiamo pagamenti con bancomat/carta di credito (POS) e bonifico

           Per info e prenotazioni: tel. 3426627259 - E-mail: ncc.lalupa@gmail.com



                                                                                                                           9
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14