In questo numero

Nel numero di gennaio-febbraio, il primo dell'anno di grazia 2020, La Quercia annuncia fin dalla prima pagina le iniziative che la Pro Olgiata prenderà per incontrare soci e simpatizzanti amanti della cultura e del buon vivere. La prima è una visita guidata a palazzo Chigi di Formello e all'attiguo museo dell'Agro Veientano con la partecipazione di un noto archeologo, Michele Damiani già noto agli olgiatini per due conferenze sul territorio di Veio che ha tenuto di recente al Circolo del golf su invito prima della Pro Olgiata e poi del Rotary Club Roma Olgiata.

Dell'assemblea annuale dei soci della Pro Olgiata, la storica associazione che da trent'anni si pone il problema della difesa dell'Olgiata dal degrado sempre a rischio e della protezione dell'ambiente naturale, si dà ampia cronaca con le relazioni del presidente Cristina Armeni e del presidente onorario Alessandro Marucci. Si torna ancora a parlare del progetto della nuova strada Olgiata-Via Tieri che consentirà un collegamento diretto e più scorrevole fra l'ingresso sud dell'Olgiata e via Tieri, da dove è possibile raggiungere la via Braccianese senza incappare nelle forche caudine di Via A.G. Bragaglia. Fra le cronache dell'Olgiata spicca un report sul futuro del centro commerciale Plaza 2 attualmente in totale abbandono. Seguono due pagine sull'attività del Rotary Club Roma Olgiata, e una "lettera da Washington" sul presidente Trump come lo vede l'americano medio, tratto dal blog di Oscar Bartoli, noto giornalista e scrittore italiano (è stato fra i fondatori della Pro Olgiata) trapiantato nella capitale statunitense e da anni attento osservatore delle cose americane.

Per l'attualità, Chiara Capelli, esperta di cinofilia, scrive del border collie, storico cane da pastore di origine inglese, mentre di architettura ci parla Simone Patriarca, di risparmio il consulente finanziario Sabrina Fratocchi, di Life & Business Coaching scrive Alessandro Lorusso, delle novità in libreria riferisce Alessandra Marietti. Seguono le consuete rubriche di medicina: La nostra salute di Luigi Pedretti, i problemi femminili con Spazio donna di Clarita Nassuato, Il consiglio del medico di Barbara David; Il parere del veterinario di Luca Mancini. Chiudono il numero le due consuete pagine di annunci gratuiti, che i lettori mostrano di gradire quando serve di trovare una baby sitter, di vendere un'automobile, di affittare un appartamento o di vendere una villa al mare o di comprare una bicicletta: ce n'è per tutti i gusti.

Buona lettura!                                                                                                  
                                                                                                                         Sandro Marucci