La Quercia logo
Albero
Fondato nel 1989, è l'unico giornale distribuito all'interno dell'Olgiata, e come tale è il solo veicolo pubblicitario che raggiunge efficacemente gli abitanti del comprensorio dove non è consentita la distribuzione di materiale pubblicitario. E' edito dall' Associazione Pro Olgiata una associazione "non profit" cui aderiscono in qualità di soci numerosi consorziati e residenti, uniti nel comune interesse di difendere i valori ambientali e culturali del comprensorio.

La Quercia è in distribuzione ogni due mesi: esce puntualmente il giorno 20 dei mesi dispari (gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre e novembre). Ad ogni uscita è distribuito, fino ad esaurimento delle copie dell'intera tiratura, ai due ingressi dell'Olgiata, al Golf Club, al Centro Ippico, al Country Club, al ristorante Ribot, nella Libreria delle Rughe, in cinque edicole di giornali sulla via Cassia, in via A.G. Bragaglia, a Le Rughe, all'ex Dazio, nella sede del XV Municipio in Viale Tor di Quinto e in alcuni negozi dei centri commerciali nei pressi dell'Olgiata, Formello, La Giustiniana, Isola Farnese e La Storta. Il numero della pagine, stampate a colori su carta lucida, non è mai inferiore a 32. Sono previsti numeri speciali in occasione di eventi particolari.

Il giornale si interessa di politica del territorio, con particolare riguardo alla promozione di iniziative che garantiscano un miglioramento della qualità della vita all'interno dell'Olgiata e degli immediati dintorni, promuovendo la partecipazione dei lettori ai problemi del comprensorio. Per allargare l'interesse dei lettori ad argomenti di varia umanità, pubblica una serie di rubriche specializzate: astronomia, vela, giardinaggio, vegetazione spontanea, risparmio, medicina con la firma di apprezzati specialisti in ogni settore, veterinaria, animali, ecc.. Per maggiore comodità dei lettori pubblica due pagine di piccoli annunci gratuiti, un elenco di numeri utili, ed una selezione di preziosi artigiani la cui affidabilità è rigorosamente garantita. A specifici argomenti quali la difesa dell'ambiente, la lotta all'abusivismo, cultura, belle arti è dedicato l'inserto "Bell'Olgiata" (non meno di otto pagine) con articoli di argomenti vari non necessariamente legati all'Olgiata.